I grilli sono utilizzati principalmente come mezzo per sollevare, fissare o armare carichi pesanti, oggetti e attrezzature. I grilli da sollevamento sono, in genere, l’ultimo anello d’una catena di collegamenti. La loro funzione chiave è quella di creare una connessione fisica robusta e sicura tra il dispositivo di sollevamento del carico (tipicamente un gancio da sollevamento o un’imbracatura) e il carico che deve essere spostato o sollevato. I grilli da sollevamento forniscono una connessione forte e stabile tra due punti, e possono essere aperti e chiuso a seconda delle necessità per consentire o impedire la disconnessione.
Quali tipi di grilli esistono
Esistono diversi tipi di grillo da sollevamento, ma i più comuni sono i grilli a D, e i Grilli ad omega, chiamati così perchè la loro forma ricorda queste lettere.
Indipendentemente dalla tipologia, un grillo è costituito, generalmente, da due parti principali, ovvero il corpo e il perno (o bullone). Il corpo di un grillo presenta la tipica forma a ferro di cavallo oppure a forma di U e un perno fissato ad entrambe le estremità dell’anello in modo da creare una chiusura. I perni o i bulloni dei grilli sono spesso filettati o parzialmente filettati, ma possono anche assumere la forma di chiusure a forcella.
Usi dei grilli da sollevamento
I grilli hanno moltissime applicazioni, sia industriali che domestiche, anche se i grilli di sollevamento per grandi carichi si trovano più comunemente in ambienti di lavoro particolari, come a bordo di grandi navi o in cantieri particolarmente intensivi.
I grilli da sollevamento più leggeri sono spesso usati su piccoli oggetti di equipaggiamento come bagagli e funi di traino, o in dispositivi di sicurezza personali, tra cui imbracature da arrampicata e alpinismo. I grilli offrono una soluzione semplice ma efficace in un’ampia gamma di situazioni in cui è necessario sollevare oggetti e sono frequentemente utilizzati in combinazione con altre attrezzature di sollevamento e accessori come imbracature e cinghie , catene o funi metalliche. I grilli offrono quindi un punto di attacco affidabile, sicuro e robusto tra l’imbracatura o l’altro dispositivo di sollevamento e il carico stesso.
Come utilizzare i grilli da sollevamento
I grilli sono strumenti piuttosto semplici e relativamente facili da usare nella maggior parte delle applicazioni. Ovviamente, la chiave per usarli in maniera corretta è quella di valutare sempre preventivamente quale tipo di grillo è più adatto al nostro specifico lavoro.
Alcune configurazioni sono ideali per l’uso temporaneo, quindi quando abbiamo bisogno di un punto di ancoraggio per il sollevamento, in altri casi potremmo avere bisogni di fissaggi permanenti oppure di sollevare carichi molto più pesante. In questi ultimi casi, è necessario utilizzare i grilli e bulloni specifici per garantire una sicurezza ottimale.
Unitex Italia: garanzia di sicurezza e alte prestazioni
Unitex Italia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di attrezzature di sollevamentoe ancoraggiocarichi,presentagrillisisollevamentodialtissimaqualità,perla
sicurezza di ogni tipologia di lavoro. Vista oggi il nostro sito, oppure contattaci per maggiori informazioni
Lascia un commento