Arredare un agriturismo significa arredare la struttura nella sua interezza e il risultato deve essere un insieme coerente e soprattutto funzionale. È un lavoro non semplice che richiede competenza, conoscenza e professionalità. Una figura professionale che si occupa di tale servizio è l’interior designer che si occupa della progettazione mirata alla ricerca delle migliori soluzioni d’arredo di un edificio, nel nostro caso con destinazione a struttura ricettiva, con finalità di realizzare ambienti sani, ben arredati ed esteticamente piacevoli e confortevoli per le tutte le persone che sono ospiti e che usano quegli spazi. L’interior design fa riferimento a una professione di servizio che compendia lo sviluppo concettuale, la pianificazione degli spazi, il progetto degli spazi e degli arredi, le ispezioni in sito durante l’esecuzione del progetto.
La figura dell’interior designer
L’interior designer quindi è un progettista di interni, un professionista con la mission di rendere gli spazi interni di un determinato luogo, nel nostro caso un agriturismo, funzionali e piacevoli per mezzo della scelta degli arredi, dei colori, dei diversi materiali e dell’illuminazione. L’interior designer tra le altre cose ha il compito di:
- Individuare e sviluppare gli obiettivi e i requisiti del cliente per il progetto.
- Sviluppa i piani finali, con l’utilizzo di applicazioni informatiche.
- Formulare il cronoprogramma del progetto.
- Stimare i costi dell’intervento progettuale.
Perché affidarsi a un interior designer
Affidarsi a un esperto arredatore di interni per una struttura ricettiva permette di risparmiare tempo e denaro. Proprio così, sua esperienza vi eviterà possibili errori di valutazione, come le volte che si sono fatti acquisti rivelatisi poi sbagliati. Con la sua competenze e le sue conoscenze ricerca dove trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, con notevole risparmio di tempo. Un esperto professionista è in grado di garantire una visione globale dello spazio, tradurlo in progetto e poi in realtà, vi consiglierà, vi aiuterà e vi consiglierà circa le migliori soluzioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi fissati, esplicitando in fatti reali le vostre idee e i vostri desideri sullo stile che volete conferire all’agriturismo, mettendo insieme il giusto mixage di gusto e di fantasia tali da rendere unica la struttura ricettiva.
I mobili da scegliere
I mobili che sono indicati per arredare un agriturismo devono essere in linea con il progetto e le ideazioni previste nel design, il mercato offre un’infinità di arredi e di vari tipi: scrivanie, tavoli e tavolini, sedie, comò, cassettoni antichi e moderni, credenze, letti grandi e piccoli, comodini di varia fattura, vetrine, pareti attrezzate, ribaltine, librerie, cassapanche, cassoni, madie. Ogni mobile va però ben inserito in un contesto adeguato. L’arredo dell’agriturismo è completato e reso particolare dall’inserimento di coerenti complementi d’arredo come i centro tavola, i piatti, i quadri, le tende, i soprammobili.
Commenti recenti