Come eseguire attività di marketing per la tua attività di ristorazione

Un locale di ristorazione che da poco ha aperto al pubblico pone ai gestori sin da subito le problematiche inerenti la promozione e la pubblicità.

Di converso lo stesso problema si avverte anche in un ristorante già aperto da molto tempo che però ha in animo di volersi rilanciare, migliorare il business e acquisire nuova clientela.

Il sogno di entrambi i gestori è giusto e condivisibile in quanto ogni attività merita la giusta visibilità e la valorizzazione delle persone che vi operano con passione. La stessa passione che un ristoratore modello applica nella ricerca costante dei migliori elementi che concorrano vero un servizio di valore e che riesca ad avere il meritato ritorno economico.

Ma cosa si può fare per migliorare le entrate e contemporaneamente attuare un’ottima pubblicità per il tuo ristorante?

Marketing per ristorante, incoraggia le recensioni

Forse non sai che circa l’84% dei consumatori si fida molto delle recensioni online. Ciò significa che un gran numero di utenti ricerca la valutazione di un ristorante su Google, o su altri social, prima di approdare nel tuo ristorante.

La recensione è uno strumento che va sfruttato, un modo per ottenerle è quello di chiederle, come? Inserisci nel menù digitale il link nel portale delle recensioni, così i clienti nella sosta tra due portate possono lasciare un feedback. Oppure con all’App dedicata come ad esempio COMI’, che gestisce le prenotazioni del tuo ristorante, puoi impostare automaticamente che dopo il pranzo o la cena o un evento, al cliente venga notificato un SMS o una mail con l’invito, rimarcandone l’importanza, a voler rilasciare una recensione.

La gestione delle prenotazioni in un ristorante deve avvenire in modo semplice e automatico. Un’App come COMI’ ti dà la possibilità di realizzare un sistema di prenotazioni per il tuo ristorante e fare in modo che siano i clienti a prenotare con dei semplici clic. I vantaggi che se ne traggono sono notevoli, fanno risparmiare molto tempo; annullano la gestione di telefonate per ricevimento prenotazioni ed eventuali conferme; se il cliente non trova posto in quel momento può optare per altri giorni scegliendo dal calendario interno alla App.

Si può impostare un messaggio di promemoria per richiedere una recensione, creare un database con i dati del cliente per poterlo ricontattare per determinate occasioni o eventi che il tuo ristorante organizza.

Offri un programma fedeltà digitale

La soddisfazione per un ristoratore è quella di aver fidelizzato un buon numero di clienti, grazie alle tue strategie pubblicitarie digitali e alla bontà del tuo cibo. Adesso il nuovo obiettivo è quello di far tornare spesso questi clienti. Non fidarsi troppo presumendo che se hanno mangiato bene torneranno sicuramente, non è dimostrabile, potrebbero tornare ma se passa molto tempo forse potrebbero dimenticarsi del tuo locale.

Bisogna fare di tutto perché tornino nel breve periodo insieme a nuovi clienti che vanno fidelizzati, si può cominciare a impostare una buona relazione che diventi stabile e duratura e che ti garantisca l’aumento delle entrate. La buona riuscita di questa strategia si attua con un opportuno programma di fidelizzazione digitale.

Le fidelity card oggi sono digitali e si possono facilmente salvare sul telefonino, funzionano per mezzo di un’App come COMI’ che il tuo cliente scarica gratuitamente e che crea la fidelity card del tuo ristornate, con l’inserimento di tutti i dati necessari del cliente. Puoi attuare una campagna a punti con premi finali; impostare SMS automatici come memento al cliente con indicati i pochi punti che mancano per vincere il premio. Carica in automatico i punti quando il cliente paga il conto.