Come si fa il marketing per studi di architettura?

Quali sono i passi che un architetto dovrebbe fare per implementare una buona strategia di marketing e aumentare i propri clienti?

Avviare un blog è sicuramente una buona idea, perché porta diversi vantaggi e puoi scegliere se scrivere da solo i tuoi articoli, quindi a costo zero, oppure se vuoi avvalerti di un copywriter esperto, quindi allocando un budget per il marketing.

In ogni caso e qualsiasi sia la metodologia scelta, avviare un blog costruisce fiducia con i clienti e ti conferma come autorità nell’architettura.

E’ sempre meglio però scegliere una nicchia specifica all’interno del mercato di riferimento, questo dà la possibilità di distinguersi.

Anche il nome del blog è importante: meglio assegnare al blog un nome che rifletta l’argomento su cui vuoi scrivere.

Il blog dovrebbe avere un tono piacevole, coerente, informativo, interessante ma nello stesso tempo anche divertente. In questo modo è possibile attirare rapidamente un seguito di potenziali clienti.

L’onestà è un altro elemento importante.

Essere onesto sul livello di esperienza e scrivere di come stai lavorando per avviare l’attività è sempre una buona idea di marketing che crea empatia con le persone. Anche condividere viaggi ed esperienze, con riferimento alla nicchia che abbiamo scelto, è un bel modo per farsi conoscere a costo zero.

Oggi esistono molti social come Instagram che ci permettono di pubblicare tantissime foto in un attimo. Utilizzarli aumenta la connessione con il tuo target e avrà sicuramente riscontro anche nella tua attività.

Per avere un blog gratis, funzionante da subito, basta iscriversi a WordPress, anche se avrai bisogno di un servizio di hosting ma generalmente questo spazio viene fornito con una piccola tariffa mensile.

Invece se decidiamo di investire il nostro budget in marketing attraverso un sito più avanzato, bisognerà rivolgersi a professionisti del settore. Certamente la spesa sarà più alta ma anche il ritorno di investimento sarà più consistente.

Accertiamoci però che il nostro sito e quindi il nostro blog sia ottimizzato per essere visualizzato da tutti i dispositivi oggi in circolazione, tipo smartphone e tablet. Infatti, oggi questi sono gli strumenti principali che un potenziale cliente usa per cercare gli architetti sul web.

Allora, non avere un sito ottimizzato può vanificare i nostri sforzi in marketing e farci perdere i nostri soldi inutilmente.

Un’altra strategia di marketing per un blog di architetti è quello di scrivere, non tanto sui propri progetti, ma contenuti educativi.

Perché farlo ci si può domandare. Bene, perché i contenuti educativi sono sicuramente più interessanti da leggere, da scrivere e vengono visualizzati molto di più rispetto ad articoli autoreferenziali.

Però, contemporaneamente, ti rendono anche visibile e risultano validi come qualsiasi altro tipo di promozione, senza farti sembrare un imbonitore.

Un blog, quindi, è uno strumento incredibile per gli architetti che vogliono, anzi , devono intraprendere strategie di marketing e che può essere anche un buon modo per acquisire nuovi contatti e quindi potenziali clienti.