Imbianchino: perché conviene affidarsi ad un professionista

Imbianchino: perché conviene affidarsi ad un professionista

I lavori di manutenzione in casa sono indispensabili quando sono mirati a migliorare la qualità della vita e il comfort abitativo, e possono essere ordinari o straordinari, quindi con diverso impegno, ma alla fine entrambi fonti di stress e di disaggi.

Dopo i lavori principali è naturale passare a quelli di rifinitura e di tinteggiatura delle pareti e il fai da te diventa una fatica enorme e ulteriore fonte di inquietudine.

Questo basta per affidarsi ad un professionista, un imbianchino.

È sicuramente la scelta migliore.

Proprio così affidarsi ad un imbianchino professionista è la scelta migliore; molti ancora continuano ad essere convinti che fare da soli sia la scelta giusta, ma numerosi sono i punti a favore di un lavoro professionale.

La figura professionale dell’imbianchino

L’imbianchino è persona innamorata del suo mestiere, sa fare il suo lavoro e conosce alla perfezione quali sono i modi e i tempi per tinteggiare una parete interna, conosce le attrezzature occorrenti e i materiali da mettere in opera e impiega il minor tempo possibile per alleviare i disaggi in casa.

Sa consigliare i prodotti da applicare e il suo operato è foriero di risparmi di tempi ed economici, ma la cosa più importante è la qualità del lavoro che risulterà migliore e di maggiore durata.

L’imbianchino è un professionista e come tale porta con sé vantaggi che derivano dalla conoscenza profonda del suo lavoro.

L’imbianchino è definito nella categoria degli artigiani, è specializzato nel suo lavoro di stuccatura, scartavetratura, imbiancatura e tinteggiatura delle superfici murarie.

La sua indole professionale gli fa sempre controllare lo stato delle pareti prima dell’inizio delle operazioni, uno studio attento dell’intonaco delle superfici da trattare gli fa capire quali sono i prodotti e i trattamenti più confacenti per un lavoro finale che sia a regola d’arte e duraturo nel tempo. 

Vantaggi

I vantaggi che si ottengono nell’affidarsi ad un imbianchino professionista sono molteplici e tutti importanti.

Per prima cosa l’organizzazione del lavoro che è funzionale alla sua professionalità di sapere esattamente qual è il suo compito, il lavoro da effettuarsi e i tempi occorrenti e da rispettare per poter consegnare il lavoro così come stabilito con il Committente.

L’imbianchino professionista sa svolgere il proprio lavoro predisponendo ogni passaggio per evitare di commettere errori, lo studio delle superfici e la selezione dei materiali occorrenti per la più idonea delle tinteggiature costituisce uno di questi passaggi.

Tutto questo è sinonimo di affidabilità e correttezza professionale che comporta scelte fatte una sola volta con risparmi economici e tempi minori per l’esecuzione dei lavori, in altre parole il lavoro correttamente predisposto inizia e finisce e non è intervallato da sorprese perché tutte le fasi lavorative sono state ben previste; così come il rispetto del preventivo che l’artigiano presenta prima dell’inizio dei lavori e dopo la sua approvazione da parte del committente.

Il lavoro di un imbianchino professionista

La tinteggiatura delle superfici delle pareti di un appartamento devono risultare precise e l’imbianchino professionista, in primis, fa il suo sopralluogo con dovuta attenzione.

Successivamente prepara il preventivo del costo del lavoro, inclusa la manodopera e i materiali necessari per effettuare il lavoro con le indicazione dei tempi occorrenti.

L’approvazione del preventivo di spesa dà il via all’esecuzione dei lavori che comincerà con la protezione di tutte quelle cose da salvaguardare e che non vanno imbiancate come arredi, battiscopa, frutti elettrici, porte, finestre.

Si passa poi al trattamento delle pareti, con l’ausilio dell’attrezzatura occorrente, si rimuove il vecchio strato di tinteggiatura se la parete è stata già trattata oppure se la parete è nuova si passerà alla stuccatura per renderla idonea a ricevere i trattamenti successivi.

Dopo si potrà procedere alla tinteggiatura vera e propria delle pareti.