La salsiccia di cinta senese: storia e gusto

salsiccia di cinta senese

La cinta senese è una razza di suino molto antica il cui nome deriva dalla caratteristica fascia bianca che cinge il manto nero di tutti gli esemplari presenti nelle vaste aree delle colline senesi.

Di che parliamo qui?

  • Le caratteristiche della cinta senese.
  • Le specialità.
  • La storia della salsiccia di cinta senese.

Le caratteristiche della cinta senese

Questa particolare razza di suino, fino a qualche anno fa era a rischio estinzione. Al momento vengono allevati in quasi tutta la Toscana, sia allo stato semibrado che brado integrale, impiegando solo dei semplici porcili e integrazione alimentare.

Oggi fornisce prodotti straordinariamente saporiti, come la salsiccia di cinta senesedi nostra produzione, e di elevato valore nutritivo perché ricchi di Omega 3 e colesterolo buono. Le venature di grasso omogeneo conferiscono alla carne sapori e profumi incredibili, infatti le sostanze aromatiche sono contenute proprio nei grassi. 

Le specialità

Le carni si prestano benissimo alla realizzazione dei famosi salumi di tradizione toscana come ad esempio la pancetta, prosciutto, salame, salsicce, finocchiona, capocollo, ma anche carne fresca destinata alla griglia. 

La produzione di lardo salato è data dall’utilizzo del grasso abbondante preso dalle spalle del suino. 

La storia della salsiccia di cinta senese

Dalla Cinta Senese derivano una serie di prodotti incredibilmente gustosi e con elevato valore dietetico, poiché ricchi di Omega3 e colesterolo buono.

La prima traccia storica che abbiamo sulla Cinta Senese, è racchiusa in un affresco del 1338-1340, un’opera di Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena, talmente famoso da essere presente in ogni libro di storia dell’arte. 

Nel corso dei secoli la Cinta non ha perso quelle caratteristiche che la contraddistinguono: fascia bianca, testa allungata orecchie piccole e pendule e coda non arricciolata. 

Essendo una razza a rischio estinzione, è molto rustica, quindi ideale per l’allevamento brado e semibrado. Questa particolare razza di suino, prende il nome non solo dalla fascia bianca, ma anche dalla zona di origine: nasce sulla Montagnola Senese, a pochi passi da Siena.

Grazie alle particolari caratteristiche genetiche e soprattutto all’allevamento al pascolo, la carne presenta un sapore unico e inconfondibile: le venature omogenee di grasso conferiscono sapori e profumi particolari; per migliorare la diffusione degli aromi nella carne, il grasso deve essere più fluido.

La nostra salsiccia di Cinta Senese 

La lavorazione della nostra salsiccia, prevede diversi step che vengono seguiti meticolosamente per assicurare un prodotto di qualità con un sapore unico e gustoso. Maciniamo la nostra salsiccia finemente, successivamente viene aromatizzata con pepe nero, aglio e sale per poi essere insaccata nel budello naturale, in seguito viene posta ad asciugatura, stufatura e stagionatura. 

Il colore rosso intenso è uno degli elementi che caratterizzano la nostra salsiccia, insieme ai profumi accentuati che conferiscono una consistenza e un sapore tipico nel suo genere. 

Produciamo la nostra Salsiccia di cinta senese con prodotti semplici e naturali: sale, pepe, aglio, ma soprattutto carni scelte accuratamente. La particolarità della consistenza sta anche nel poterla spalmare sul pane da cruda.