Opus automazione: integratore di sistema

Ogni azienda utilizza dei sistemi per il corretto sviluppo ed una puntuale gestione delle proprie attività. La tecnologia è diventata un indispensabile aiuto nello svolgimento delle differenti mansioni lavorative. Si può incontrare a questo punto una figura chiave nel settore, chiamata integratore di sistema.

Qui parliamo di:

  • Che cos’è un integratore di sistema?
  • In quali contesti lavora?
  • Come lavora un system integrator?
  • opus automazione

Che cos’è un integratore di sistema?

Un integratore di sistema si può descrivere anche come azienda o specialista nell’integrazione dei sistemi. Una figura d’esperienza, che si occupa di sviluppare soluzioni per far dialogare in modo corretto diversi sistemi informatici eterogenei ed impianti.

Il ruolo può essere attribuito ad un singolo professionista oppure ad un team, come nel caso di opus automazione, un gruppo di figure tecniche specializzate nella gestione di reti e apparati informatici, che cooperano alla progettazione di un’architettura informatica funzionale alle necessità dell’azienda.

Ogni azienda può avere bisogno di un integratore di sistema. Si tratta di una figura complementare alle esigenze produttive, che si integra nella realtà aziendale contribuendo all’organizzazione e all’allineamento dell’intero sistema informatico. Si può avere bisogno di un integratore di sistema per realizzare, ad esempio, un software per qualsiasi necessità.

In quali contesti lavora?

Un integratore di sistema opera nell’ambito IT di aziende di differenti dimensioni, dalle piccole e medie imprese alle grandi società produttive. In base alle sue competenze un integratore di sistema si occupa nello specifico dell’interazione di impianti informatici progettati per differenti scopi.

Il valore aggiunto di un System Integrator è il miglioramento che può apportare a livello aziendale. Una figura esperta che sa interagire con i diversi sistemi informatici, può dare il giusto valore all’attività professionale dell’intera azienda. Un integratore di sistema progetta soluzioni che puntano a sviluppare sinergie tra i diversi impianti già presenti e valuta attentamente e consiglia nuovi impianti, a seconda delle esigenze aziendali.

Come lavora un integratore di sistema?

Attraverso il metodo induttivo, si considera ogni situazione, a partire dai singoli casi. Forte dell’esperienza costruita nel tempo e sviluppata in progetti legati a differenti contesti, un integratore di sistema, come lo è opus automazione, porta con sé un bagaglio di conoscenze che permette di progettare la soluzione adatta e specifica.

Unintegratore di sistema si interfaccia con le altre realtà esistenti nell’azienda, andando a stabilire un rapporto sinergico, finalizzato all’unico obiettivo di fornire un servizio utile alle funzionalità aziendali.

Opus automazione

Anche la tua azienda potrebbe avere bisogno di un integratore di sistema? Dai un’occhiata ai servizi offerti da opus automazione e scopri il know how aziendale.

Per il ruolo di integratore di sistema, opus automazione progetta progettata ogni applicazione secondo le specifiche del cliente, analizzando e ricercando la soluzione tecnologica più vicina ad ogni esigenza.

L’azienda segue tutte le fasi che portano al prodotto finito: dall’analisi alla progettazione e realizzazione, fino al collaudo finale presso il cliente. Offre, inoltre, un qualificato ed efficiente servizio di assistenza e di riparazione direttamente presso la sede del cliente, assicurando un monitoraggio delle attività ed una gestione efficiente della manutenzione.