Asti Spumante: la DOCG con le bollicine
Asti è un vino spumante, che si fregia della denominazione di origine controllata e garantita. E prodotto con uve di Moscato bianco, ed è noto in Italia, specialmente nel Veneto, già dai tempi delle repubbliche marinare. Il vino bianco che veniva prodotto in queste zone era apprezzato anche dalla nobiltà.
Per arrivare allo spumante Asti come lo conosciamo oggi, però bisognerà aspettare la metà del 1800, quando Gancia, di ritorno dallo Champagne, inizio a sperimentare la tecnica della fermentazione francese, riuscendo, tra l’altro, grazie a nuove tecniche di filtrazione, a produrre un vino più dolce e meno alcolico.
Lo spumante d’Asti fu apprezzato subito e i viticoltori locali, cominciarono a produrre in maniera massiccia questo ottimo vino con le bollicine. Oggi lo spumante Asti è il vino italiano più esportato al mondo.
Asti DOCG
I vini di Asti sono classificati come DOCG (denominazione di origine controllata e garantita), Il disciplinare vuole che queste uve crescono solo nei territori consentiti e coltivati con specifiche tecniche e in posizione particolare. Inoltre, un Asti DOCG deve essere prodotto solo e unicamente con uve 100% Moscato.
All’inizio il disciplinare stabiliva che la tecnica di fermentazione dovesse seguire il metodo Charmat, che prevede la seconda fermentazione in vasca. Questo metodo è noto anche come “metodo italiano” o “metodo Martinotti”. Oggi invece, è ammessa la produzione Asti DOCG anche con metodo classico, ovvero in bottiglia .
La spumantizzazione
La particolarità del processo di Spumantizzazione dell’Asti DOCG è la sua tecnica di spumantizzazione, che ha come scopo quello di preservare gusto e aromi durante la produzione. Caratteristica della tecnica di produzione dell’Asti, è quella di mantenere il più possibile l’aroma del vino in tutti i suoi passaggi produttivi.
Durante la produzione infatti, lo spumante tende a perdere le sue proprietà organolettiche, così da attenuare il sapore dolce, a favore di un gusto secco. L’Asti DOCG viene filtrato e conservato molto freddo, così da limitare l’aumento dell’alcol, mentre la selezione dei lieviti fa in modo che la fermentazione avvenga in maniera rapida così da preservare i profumi.
Spumante Asti DOCG: la vista, il gusto, e il profumo
L’asti DOCG è uno spumante dalle bollicine fini, un perlage intenso e rapido, che dura a lungo. Il suo colore è giallo paglierino, con riflessi dorati cangianti. Ha un odore delicato e soave, ma del tutto caratteristico di questo particolare spumante.
Al sapore è aromatico, dolce e fresco, e in bocca si può subito percepire il suo forte equilibrio. l’Asti è uno spumante Dolce per natura, che viene abbinato molto bene con dessert e pasticceria secca. Negli ultimi anni, però, viene prodotta anche una versione secca, che può essere invece, abbinataanche con pietanze salate.
Asti Banfi
L’Asti Banfi DOCG è un grande spumante, prodotto con metodo tradizionale: lieviti selezionati e fermentazione in vasca. I suoi sapori ricordano la frutta fresca, la pesca e al naso scopriamo un profondo bouquet floreale. Il gusto equilibrato, naturalmente dolce e le sue bollicine fini lo rende perfetto per brindisi emozionanti.
Compra il tuo Asti Banfi DOCG sullo shop dell’Enoteca di Piazza, troverai ottimi prezzi, sicurezza nelle transazioni e consegne a domicilio entro 24 ore! Corri sul nostro sito!
Lascia un commento