Caratteristiche uniche del cane maltese

Il cane maltese è un cane di compagnia da sempre ammirato per la sua bellezza e per la sua intelligenza.

Il cane maltese ha caratteristiche davvero uniche, il suo portamento è altero e fiero, la testa alzata e il suo incedere a passi piccoli sono sintomo di vitalità. Famiglie reali o di alto profilo nei secoli scorsi lo hanno preferito facendone il loro cane di compagnia e da esibire in segno di ricchezza. Il cane maltese racchiude in sé bellezza e dolcezza, il suo mantello ha consistenza setosa e il suo peso è compreso tra i tre e i quattro chilogrammi.

È un animale amorevole, dotato di straordinaria lealtà e si dimostra sempre entusiasta e desideroso di compiacere. Il cane maltese ha anche spiccate doti di adattabilità alle esigenze della famiglia che lo adotta e ne diviene parte integrante, sa stare al suo posto e sa quando giocare per il piacere dei bambini. I cani maltesi, inoltre, rispetto ad altre razze si dimostrano più autosufficienti richiedendo perciò meno attenzioni. Il cane maltese è compagno fedele e attento, la sua natura curiosa e la spiccata intelligenza insieme al suo coraggio, spiegano i motivi per i quali questa razza sia stata così popolare nei secoli scorsi e continua ad esserlo ancora oggi.

Alle caratteristiche sopra elencate vanno aggiunte quelle di una vista eccellente, un olfatto finissimo e un ottimo udito. Il cane maltese è considerato un buon cane da guardia, attento a dare l’allarme se sente qualcosa che dà disturbo ed è sempre al fianco del suo padroncino a difendere la casa e la persona.

Per tutti questi motivi possiamo affermare che il cane di razza maltese oltre a essere una razza molto elegante e molto ricercata è una razza che le persone sono portate in maniera naturale ad amare, le donne in particolare lo apprezzano e vi affezionano visceralmente per la sua bellezza, per la sua allegria e per la sua compagnia che non fa mancare mai, e per il suo incantevole mantello bianco che unitamente alle sue ridotte dimensioni lo collocano al primo posto tra gli animali di razza canina che sono quelli da compagnia e in più è il cane l’ideale che meglio si adatta alla vita di appartamento e che dimostra sempre tanto affetto al suo padrone a cui rimane affezionato per tutta la vita.

Contrariamente al suo aspetto fragile, il cane maltese è molto robusto; con i bambini sa essere gentile, non fa molto rumore e non è aggressivo; comunque un minimo di addestramento educativo va sempre fatto anche con l’aiuto dell’allevatore o di esperti del settore. L’aspettativa di vita per un cane di razza maltese è nell’intorno dei 12 anni vissuti tutti in buona salute. Nell’età più adulta gli piace il gioco in compagnia dei bambini che considera fratellini, è coraggioso e non sopporta gli intrusi sconosciuti, questo particolare del suo carattere esalta le sue doti di cane da guardia a difesa del suo habitat quindi la casa dove vive e la sua famiglia.