Quali sono le caratteristiche che non possono essere dimenticate in un sito web?

caratteristiche sito web

L’obiettivo di un sito è quello di presentare l’azienda ed essere capace di convincere il consumatore a scegliere i suoi prodotti o servizi. 

Grazie alla checklist che segue, puoi controllare subito se il tuo sito aziendale possiede questi requisiti o hai bisogno di un aggiornamento. 

Le caratteristiche che approfondiremo saranno:

  1. Il target di clientela
  2. L’obiettivo dell’azienda 
  3. Informazioni essenziali da inserire nel sito
  4. Usabilità del sito 
  5. Velocità

Il target di clientela

Il primo obiettivo di un sito web è comunicare efficacemente con le persone a cui si rivolge: per prima cosa, domandati se il tuo sito web è interessante per il tipo di cliente che ti interessa raggiungere. 

La specializzazione è una carta vincente: più diventi un punto di riferimento per il tuo settore di competenza, più le persone saranno disposte ad ascoltarti.

L’obiettivo dell’azienda

Tutti i siti web nascono con un obiettivo: è fondamentale averlo ben chiaro, in modo da comunicare al destinatario in maniera chiara e comprensibile.

Lo scopo del messaggio che stai comunicando deve essere inequivocabile e il sito web dovrà risultare funzionale al raggiungimento di questo scopo. Non dimenticare di mettere in evidenza i punti in cui desideri che l’utente compia un’azione, per esempio: moduli di contatto, chat bot, carrello, registrazione.

Informazioni essenziali da inserire nel sito.

Le informazioni all’interno del sito devono essere essenziali, dirette e facilmente comprensibili. 

La presentazione dei contenuti è un aspetto chiave da curare con professionalità: il segreto sta nel favorire la “scannerizzazione” delle parole, attraverso l’uso sapiente di grassetti, corsivi e maiuscolo. Anche lo spazio bianco, se adoperato in modo opportuno, è indispensabile per la corretta comprensione del testo.

Attenzione! Assicurati che ogni singolo elemento del tuo sito, sia testuale che visuale, abbia uno scopo. Un buon sito web non presenta nulla di superfluo. La regola è: se non serve a nulla e puoi farne a meno, eliminalo. 

Sito User Friendly: Usabilità del sito

L’interfaccia deve essere facile e intuitiva, il design “User-Friendly” per agevolare la lettura e l’usabilità. È evidente che, se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, lasceranno il tuo sito per andare a trovare altrove ciò di cui hanno bisogno.

Come capire se il tuo sito web è User Friendly? 

  • Menu di navigazione: deve essere sempre accessibile e garantire un percorso agevole per l’esplorazione dei contenuti più importanti.
  • Immagini: leggere e di alta qualità. Icone ed elementi separatori sono utili per facilitare la lettura e l’immediata comprensione dei contenuti. 
  • Testo: sempre leggibile, con colori a contrasto e caratteri di dimensione adeguata. 
  • Link e funzionalità del sito: consenti ai tuoi visitatori di compiere azioni con facilità.

Queste sono solo alcune caratteristiche per avere un sito User Friendly. Puoi approfondire questo argomento qui:

Velocità

Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. Le persone hanno sempre più fretta. Spesso utilizzano internet per studiare o lavorare, per trovare indicazioni, per fornire risposte a terze persone. Non hanno tempo da perdere e vogliono non solo una risposta ai loro quesiti: vogliono la migliore possibile e nel minor tempo possibile. 

Per ricevere ulteriori consigli e valutare le performance del tuo sito aziendale, contatta MG Group, agenzia web operativa sul territorio di Perugia. 

Scopri i nostri servizi