Fasce o Marsupio porta bebè? Guida all’acquisto

I neo-genitori, nelle uscite con il proprio bambino, pensano che il modo migliore per il trasporto, siano i passeggini e le carrozzine, che sono le soluzioni più utilizzate.

Ma ne esistono anche altre, negli ultimi tempi si è incrementato l’uso dei marsupi e di fasce portabebè, che si sono rivelati molto comodi e riabilitano l’importante contatto fisico tra i genitori e figli che i passeggini hanno, purtroppo, contribuito a far perdere.

Fasce per neonati:

Le fasce portabebè consistono in lunghi teli di tessuto che avvolgono il bambino e il genitore passandole intorno a entrambi, così da offrire sostegno e protezione al bambino, lasciando però grande libertà di movimento al genitore/portatore.

Vi sono delle tecniche adatte di avvolgimento per prendere familiarità con tale supporto circa la distribuzione del peso e convinta consapevolezza che il bambino è veramente e perfettamente al sicuro.

I vantaggi dell’uso delle fasce porta bebè sono molti: il primo è il contatto fisico diretto con il bambino; consentono diverse posizioni di trasporto: sdraiata per i più piccini e neonati; seduta davanti o sulla schiena del portatore/genitore, per i più grandicelli.

Le fasce sono adattabili e versatili, cioè la stessa fascia può essere usata indipendentemente dalla fisicità del trasportato, trattandosi di lunghi teli, molto leggeri, da ripiegare quando si è in viaggio.

Marsupi per neonati:

I marsupi per neonati sono dotati di una struttura più o meno rigida in base ai vari modelli. Questi strumenti portabebè possono essere indossati sia davanti che sulla schiena con rapida regolazione di bretelle e fibbie.

Sono una valida soluzione, hanno il vantaggio di permettere un’efficace distribuzione del peso del bimbo in maniera ottimale per evitare affaticamenti per il portatore grazie alle bretelle e alla fascia intorno alla vita che ne permettono la regolazione.

Grazie alla struttura più rigida, permettono il trasporto dei bambini più grandicelli; sono molto semplici da posizionare ed è sufficiente indossare il marsupio sulla schiena o sul davanti e inserirvi il bambino; sono molto resistenti e non sono deformabili, non si usurano con il passare del tempo.

La sicurezza di questi strumenti non si discute, le fasce e il marsupio o i zainetti porta bambini sono fatti per essere sicuri.

La resistenza delle strutture, dei materiali e delle cuciture con cui si realizzano i vari marsupi e le varie fasce è garantita così come il perfetto funzionamento in qualsiasi situazione, senza alcun rischio di caduta per il bambino.

Comfort

La comodità è lo standard per questi strumenti di trasporto. La prima cosa da considerare è la comodità del bambino e la sua libertà di movimento e la sicurezza del suo sostegno in qualsiasi posizione.

Una posizione di comodità permette al bambino di respirare liberamente e girarsi per guardarsi intorno.

Anche la comodità del genitore deve essere ben valutata, infatti, è bene importante sapere che le fasce e i marsupi potrebbero comportare dei dolori a spalle e schiena, solitamente causati da una non ottimale distribuzione del peso.

Perciò è bene valutare che il prodotto da acquistare sia imbottito nei punti giusti e che sia regolabile per il miglior adattamento alle diverse corporature, che non dia fastidio o addirittura doloroso per chi lo indossa.

Un ultimo aspetto da considerare ricercando lo strumento adatto in ordine a fasce e marsupi per neonati è senz’altro la semplicità di utilizzo, da regolare e da riporre, essendo prodotti di uso corrente, forse addirittura giornalieri.

Prima di usarli con i bambini è bene fare qualche esperienza preliminare con dei bambolotti, scegliendo perciò i prodotti con istruzioni e manuali chiari e semplici.