Una porta finestra permette di migliorare la luminosità della propria abitazione e di gestire in modo più efficiente i propri spazi interni ed esterni, ma occorre fare molta attenzione a scegliere quella con le caratteristiche migliori per le proprie esigenze.
3 caratteristiche da considerare per scegliere la porta finestra migliore per la propria abitazione
Per non creare problematiche dal punto di vista delle prestazioni energetiche e salvaguardare le proprie pareti da muffa ed infiltrazioni è necessario scegliere una soluzione capace di mantenere invariato il bilancio termico della stanza con serramenti di qualità.
Le porte finestre presentano modelli, materiali e sistemi di apertura differenti e possono assolvere funzioni molto diverse tra di loro.
Il materiale
I materiali più utilizzati al momento sono alluminio e pvc poiché hanno lunga durata e presentano un buon isolamento termico ed acustico. Se si preferisce lo stile classico è possibile optare anche per una soluzione in legno ma ha un costo maggiore, richiede una maggiore manutenzione ed ha una durata inferiore rispetto agli altri materiali. Una possibile alternativa è quella di utilizzare pvc rivestito in legno così da mantenere l’estetica del legno e, allo stesso tempo, garantire le altre prestazioni ed i costi ridotti tipici del pvc.
Il vetro
Una porta finestra può essere dotata di diverse tipologie di vetro, ognuna con un vantaggio differente:
– vetrocamera, soluzione molto isolante dal punto di vista termico ed acustico grazie alla sua particolare composizione creata da lastre di vetro sovrapposte, distanziate di 4 mm e mantenute insieme da un materiale plastico altamente sigillante;
– vetri bassi-emissivi, soluzione particolarmente efficace per prevenire la dispersione energetica grazie a processi sofisticati che sfruttano la luce solare trattenendo il 90% del calore all’interno del locale;
– vetri fonoassorbenti, soluzioni ideali per chi abita in zone altamente trafficate e cerca un perfetto isolamento acustico;
– vetri assorbenti, soluzioni ideali per quelle abitazioni che sono maggiormente esposte al sole poiché permettono di assorbire l’energia del calore, bloccarla e rilasciarla solamente verso l’esterno;
– vetri riflettenti, soluzioni adatte per appartamenti mansardati perché permettono d respingere totalmente all’esterno l’energia del calore riflessa;
– vetri blindati, soluzioni perfette per chi cerca maggiore sicurezza e necessita di una porta finestra dalle dimensioni molto ampie.
Il sistema di apertura
Le porte finestre possono avere un sistema di apertura a battente, scorrevole, a pacchetto o basculante.
Le ante scorrevoli sono le soluzioni ideali per chi vuole sfruttare totalmente la superficie luminosa del vetro e non necessita di un completo collegamento tra interno ed esterno; quelle a pacchetto sono invece perfette per quelle abitazioni nelle quali si vuole creare continuità tra spazio esterno ed interno; quelle basculanti, infine, sono quelle meno utilizzate a causa dell’alto costo di acquisto dovuto, soprattutto, al sistema di automazione integrato.
La porta finestra perfetta
Nonostante le soluzioni proposte dal mercato siano varie non sempre è possibile trovare subito quella più adatta alla tua abitazione. Per risolvere questo problema è possibile personalizzare la propria porta finestra scegliendo colore, materiale, disegno e tipo di apertura.
Se cerchi una porta finestra a Bologna e provincia puoi rivolgerti a Finestrissima, richiedendo un preventivo o visitando lo Showroom in completa sicurezza.
Commenti recenti