La pasta è il piatto nazionale italiano, i formati della pasta su cui scegliere ammontano a più di 200 e numerose sono le tipologie di farine da cui si ottiene, comprese quelle integrali. Nel prosieguo porremo l’attenzione su un aspetto particolare, cioè sui tipi di pasta senza glutine, che sono adatte per chi è affetto da celiachia o da intolleranze al glutine.
Cos’è la pasta senza glutine
Il glutine è una proteina contenuta in diversi cereali, la contengono il grano, la segale, il farro; in soggetti sensibili può provocare una reazione immunitaria capace di provocare un danno al rivestimento dell’intestino tenue. Questo disturbo chiamato “celiachia” impone a chi ne soffre di consumare unicamente pasta senza glutine. La tipologia della pasta senza glutine è prodotta con farine che ne sono prive naturalmente, ha sapore più delicato e in alcuni casi molto simile alla pasta tradizionale. Le farine più utilizzate per la produzione di pasta senza glutine sono quella di mais, di riso, di amaranto, di grano saraceno, di quinoa e di legumi.
Valori nutrizionali della pasta senza glutine
I valori nutrizionale della pasta senza glutine non si discostano differiscono molto da quelli della pasta tradizionale a base di semola di grano duro. I più importanti valori da considerare confrontando la pasta senza glutine di mais o di riso nei confronti della pasta tradizionale in rapporto a 100 grammi di prodotto sono elencati di seguito.
-Carboidrati. I carboidrati nella pasta priva di glutine sono presenti dai 71 ai 78 grammi in base al tipo di farina utilizzata per la sua produzione. Il valore nella pasta tradizionale con glutine vale intorno ai 71 grammi.
-Proteine: per la pasta con glutine il valore è superiore a 12 grammi, invece nella pasta “gluten-free” si attesta intorno ai 7/8 grammi; ad eccezione della pasta fatta di mais che raggiunge il medesimo livello di quelle contenute nella pasta tradizionale.
-Fibre: la pasta “gluten free” ne contiene circa 2/3 grammi identicamente per quella tradizionale a base di frumento.
-Vitamine: la pasta senza glutine con farina di riso o mais, contiene vitamine in quantità superiore a quella tradizionale a base di semola. La vitamina B3 che è presente nella pasta senza glutine ha valori compresi tra i 1400 ai 1900 mg rispetto ai 700 mg della pasta di semola.
-Sali minerali: i sali minerali presenti sono il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio, il sodio e il ferro. Un aumento rilevante si segnala per la pasta senza glutine di mais, attiene al fosforo e al magnesio con valori pari a 250 mg e 47 mg, mentre sono 74 e 20 mg nella pasta di semola di grano duro.
-Calorie: si attestano intorno alle 350/360 kcal.
Le migliori marche di pasta senza glutine
Diversi pastifici hanno deciso di diversificare la produzione presentando sul mercato anche la gamma di prodotti “gluten-free”. Tra le principali vanno menzionate Doria, Spadoni, Bontasana, Rummo, Della Monica, Gragnano, Le Celizie, Sapori di casa, Felicia, Fior di Loto.
Commenti recenti