Turismo del lusso: le caratteristiche dei viaggi in cui si predilige il benessere personale

Gli anni che abbiamo vissuto hanno sicuramente condotto le persone a ripensare completamente i propri stili di vita, a prendere maggiore consapevolezza di sé stessi. Avere molto tempo a disposizione li ha spinti verso riflessioni profonde, verso una maggiore attenzione alla propria persona, al perseguimento del benessere in ogni sua forma, ricercando soprattutto online, esperienze e prodotti che possano soddisfare questa loro nuova consapevolezza.

In questo scenario sono aumentati i consumi di prodotti di fascia alta, da uno studio condotto da Altagamma Coensus 2022, si è infatti notato quanto i brand del lusso, abbiano investito e continuino a farlo tutt’oggi, nella vendita online, creando nuove ed innovative esperienze. Un nuovo modo di vedere il lusso, ridefinendolo in chiave più sostenibile ed inclusiva, questa è la scommessa che devono affrontare gli operatori del lusso, dovranno accontentare le richieste di un cliente alla continua ricerca dell’esperienza personalizzata ed impeccabile, la facilità di acquisto soprattutto attraverso i canali digitali.

Se personalizzazione ed esperienza sono i due concetti chiave ai quali far riferimento sicuramente, tra gli operatori del lusso più attenti a queste nuove tendenze, ci sono quelli dei viaggi, settore che rappresenta una spinta notevole nel periodo post pandemia. Proprio questi operatori, nel ripensare le loro forme di vendita si sono impegnati nell’offrire un tipo di servizio che va oltre il concetto di mera ospitalità bensì si concentrano su quello di esperienza, perché mai come ora i consumatori del lusso, cercano e vogliono tornare a vivere esperienze. Come fare per soddisfare questa necessità?

Se la cura di sé è diventata una prerogativa, unita alla continua ricerca del lusso, le offerte devono essere rivolte proprio alla proposta di servizi e prodotti improntati al concetto di relax, condivisione, e sostenibilità senza tralasciare il lusso.

Crescono quindi le aziende che offrono la possibilità di acquistare voucher per esperienze uniche soprattutto per le coppie, che siano amici, partner o colleghi di lavoro, l’importante è che siano condivise.

Quindi, largo spazio alle proposte di voucher per avventure outdoor, aperitivi o cene in alta quota sospesi fino a 50 metri, pacchetti benessere che includono la spa riservata, la cena ed il massaggio, oppure tour enogastronomici con degustazioni di vini pregiati e prodotti del territorio, perché le esperienze che includono il cibo ed il vino sono quelle che meglio incontrano il desiderio di praticare attività sostenibili e di qualità.

Ma il voucher del lusso, non si limita alla sola esperienza da vivere, largo uso ne stanno facendo i grandi brand per vendere i loro prodotti. In questo contesto si colloca la ricerca da parte del consumatore di pezzi unici, la riscoperta dell’artigianato, un ritorno al passato ma con un occhio sempre rivolto allo stile e alla ricercatezza, oppure l’acquisto di vini e cibi biologici e prodotti naturali.

il profilo dei nuovi viaggiatori del lusso

  1. Nessun lusso eccessivo, opulento

I nuovi viaggiatori del lusso non badano più al marchio o al brand specifico, piuttosto scelgono beni e servizi che mirano a rappresentare il loro essere, la loro personalità.

  • Sostenibilità

La consapevolezza del loro impatto sull’ambiente, ha fatto si che questi viaggiatori siano divenuti più attenti nella scelta di aziende del lusso impegnate a sostegno dell’ambiente

  • Lusso ad hoc

Richiedono esperienze che siano costruite in linea con i loro interessi, bisogni e valori, vogliono dei viaggi che gli permettano di far sapere agli altri chi sono e quali sono i loro ideali

Nella sostanza è l’eccellenza il valore ricercato, nel lusso turistico più che al prezzo si pone l’accento sul valore, sulla ricerca continua di esperienze, in grado di regalare emozioni che resteranno nella memoria negli anni avvenire.