La premessa di base dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è semplice: massimizzare la visibilità online dello studio legale sfruttando tecniche note con lo scopo di aumentare i risultati di ricerca.
Queste tecniche vanno dalla creazione di contenuti studiati e scritti per posizionare lo studio legale sui motori di ricerca, a compiti tecnici che garantiscono che la struttura e il codice del sito web siano ottimizzati correttamente.
Certamente la SEO può essere un investimento significativo in termini di denaro, ma è una parte essenziale del marketing mix, soprattutto per gli avvocati che si trovano in un mercato altamente competitivo come il campo legale.
Alcuni studi legali quando assumono società esterne, lamentano una mancanza di trasparenza o vedono fallire i loro propositi di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Ma possono sorgere problemi anche per quegli studi che tentano di gestire la SEO internamente.
Infatti non è facile trovare un unico candidato qualificato sia nel SEO che nel copywriting e nel link building.
Queste sono tutte qualifiche uniche che, solitamente, richiedono figure professionali differenti.
E’ bene quindi informarsi prima sui nostri obiettivi e scegliere con saggezza a quale tipologia di professionista rivolgersi per avere un ritorno di investimento tangibile delle strategie di marketing messe in atto.
Prima di tutto, bisogna puntare ad ottenere la visibilità sul web e quindi è necessario ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO). In questo modo è possibile indirizzare correttamente le pagine secondo le parole chiave più pertinenti.
Le pagine indicizzate devono apparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) in modo tale che i potenziali clienti trovino proprio il tuo studio legale e non quello concorrente.
Google utilizza un algoritmo molto complesso per decidere come classificare le pagine utilizzando un sistema che sfrutta le parole chiave.
Per avere successo nelle classifiche di Google, bisogna essere coscienti che il motore di ricerca è in continua evoluzione e quindi è importante conoscere e ottimizzare il sito web deve a seconda dei requisiti richiesti da Google, che però come abbiamo detto sono in continua evoluzione.
Questo lavoro di ottimizzazione non può prescindere però, dal dare le giuste informazioni di cui un cliente potenziale ha bisogno, ed è necessario farlo in modo semplice ed intuitivo.
Il copy del sito di un avvocato e la user experience devono essere al centro del marketing, perché sono l’interfaccia con cui interagirà il cliente e la prima impressione che riceverà dello studio dipenderà proprio da questo.
Il sito web è la base di una SEO di successo e la strategia la dovrebbe includere la ricerca di parole chiave, ottimizzazione del sito web, ottimizzazione del contenuto e dei tag back-end, la facilità di navigazione che deve essere più user-friendly possibile e la velocità di caricamento della pagina.
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