Cereali senza glutine o muesli quale scegliere?

Negli ultimi anni l’approccio ai temi salutistici in generale e all’alimentazione in particolare hanno evidenziato una nuova sensibilità che ha trovato riscontro nei dibattiti anche per problematiche, che interessano una “grande” minoranza di persone, come le intolleranze che vengono affrontate oggi in un’ottica differente rispetto al passato anche recente.

Il merito di questo nuovo modo di vedere le intolleranze alimentari è dei tanti ingredienti, e per certi versi nuovi, prodotti che sono alternativi a quelli che innescano le criticità. In tale ottica si inseriscono la celiachia e l’intolleranza al glutine, criticità che devono essere affrontate con attenzione e con la scelta di cibi e prodotti che non sono annoverati tra i “gluten free”; quindi prodotti alternativi, sani, positivi e dalle tante proprietà nutrizionali da consumare in assoluta tranquillità.

I cereali senza glutine 

Oggi si riescono a identificare una grande quantità di cereali e pseudocereali totalmente privi di glutine, “cereali per celiaci”, ma che di fatto non sono vietati a tutti gli altri, per tutti coloro che hanno desiderio di variare la loro alimentazione e conoscere così nuovi gusti e nuovi sapori.Un consiglio ai celiaci e agli intolleranti è quello di verificare che sulle etichette dei prodotti vi sia apposta la dicitura “senza glutine” o il simbolo della spiga barrata.

I 10 più importanti cereali senza glutine, sono: Riso – Mais – Grano saraceno – Miglio – Amaranto – Quinoa –Manioca – Teff – Sorgo – Sonio.

Il muesli senza glutine

Consumando il muesli nelle prime ore del mattino si fa il pieno di carboidrati e si fa la scorta di energia da spendere durante tutta la giornata. 

Il muesli senza glutine è servito con latte o yogurt, con frutta fresca e secca ed è molto gustoso e vario. Il muesli fornisce un gradevole senso di sazietà durevole, mantiene costante il tasso glicemico e offre un apporto ottimale di proteine e di vitamine, di sali minerali, oligoelementi e fibre alimentari importanti per la buona digestione.

La base del muesli: i cereali senza glutine

La base muesli è una miscela di cereali anche già pronto. I diversi tipi di cereali privi di glutine apportano sostanze nutrizionali importanti per l’organismo. Eccone alcune:

-Amaranto: acidi grassi essenziali, acido α-linolenico;

-Fiocchi di soia: pochi carboidrati, molte proteine;

-Fiocchi grano saraceno: molti minerali, magnesio, ferro, zinco;

-Fiocchi di riso e mais: molte fibre e vitamina B;

-Corn-flakes senza glutine: privi di grassi, basso contenuto calorico.

Il muesli senza glutine è da gustare perché ottimo con il latte, con lo yogurt o con il formaggio fresco senza glutine. Per coloro che soffrono anche di intolleranza al lattosio, oggi è possibile reperire e utilizzare prodotti sani e alternativi completamente privi di lattosio oppure fare ricorso a prodotti sostitutivi di origine vegetale derivati dalla soia, dal riso o dalle mandorle.