Come attuare una strategia di marketing diretto

Una corretta strategia di marketing diretto può aiutarti a raggiungere nuovi clienti. Le strategie più comuni sono di seguito elencate. 

Direct Mail 

Strategie di direct mail comprendono l’invio di offerte speciali o campioni gratuiti, con l’annuncio di una vendita, fornendo un promemoria di servizio, o offrendo informazioni sui prodotti o sui servizi pubblicizzati. Uno dei grandi vantaggi che una campagna di direct mail offre è che possono essere personalizzati, testati e misurati. La mailing list è certamente la parte più importante per qualsiasi campagna di direct mail. I tuoi pezzi vanno inviati al pubblico giusto se si sbaglia il target si rischia di sprecare tempo e denaro.  

Una mailing list che sia la più mirata possibile, per attirare nuovi clienti. I potenziali clienti possono essere esaminati per mezzo di indagini di mercato o anche dialogando con essi per scoprire le loro letture preferite, il loro quartiere, dove vanno a fare la spesa, qual è il loro ristorante preferito, quale automobile guidano, dove si vestono. Le liste possono essere integrate anche dai dati demografici, come lo stato civile, l’età, il livello di istruzione, il livello di reddito, il genere, e ogni particolare che può tornare utile in fase di marketing. È possibile anche acquistare liste già preparate da società che fanno questo lavoro, che darà l’elenco di potenziali nuovi clienti nella zona ove opera l’azienda, insieme ad ulteriori informazioni. La soluzione è trovare un segmento di pubblico che assomigli molto alla base attuale di clienti già acquisiti.  

La strategia richiede pazienza e non bisogna scoraggiarsi se la risposta non è immediata dopo la prima volta che si posta. La maggioranza delle persone dovranno essere raggiunte per tre o più volte prima che si convincano a rispondere, soprattutto quando non hanno alcuna familiarità con il prodotto proposto. 

Se si possiede un giusto target di riferimento e un messaggio interessante, il telemarketing è un modo efficace, e a costi contenuti, per aumentare la consapevolezza e le vendite. Ulteriori vantaggi consistono nella possibilità di ottenere un feedback immediato sui prodotti e servizi proposti insieme alla capacità di analizzare e misurare i risultati. 

L’obiettivo di questa strategia di è quello di persuadere il consumatore a ordinare il prodotto direttamente a seguito del tuo annuncio. Alcuni esempi esplicativi consistono in una lettera per posta diretta con carta di risposta a pagamento per ordinare un prodotto, la pubblicità televisiva con possibilità di utilizzo di un numero verde per ordinare e una e-mail con apposito link di ordinazione del prodotto direttamente dal tuo sito web. 

Vendita diretta 

La vendita diretta, o vendita di prodotti direttamente al consumatore, rappresenta una delle modalità di vendita più diffuse e vincenti. Le vendite dirette avvengono a casa, al lavoro o in un’altra sede non commerciale. Le vendite dirette sono diventate più popolari in quanto i consumatori preferiscono acquistare articoli di persona anziché attraverso un punto vendita. I principali vantaggi delle vendite dirette includono la possibilità di costruire relazioni con i clienti e ricevere feedback sui prodotti. Le vendite dirette sono diventate più popolari anche perché consentono alle aziende di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori, riducendo i costi di inventario e marketing. 

L’email marketing è un ottimo modo per comunicare con i tuoi clienti e tenerli aggiornati sulle ultime notizie e prodotti della tua azienda. Utilizzando l’email marketing, puoi costruire relazioni con i tuoi clienti e creare fiducia tra te e loro. L’email marketing è anche un ottimo modo per raccogliere feedback dai tuoi clienti e ti consente di creare messaggi mirati e personalizzati per aiutarti a costruire relazioni con i tuoi clienti. Può anche migliorare i tassi di risposta alle tue campagne di marketing diretto