Come ottimizzare la gestione del proprio e-commerce attraverso l’utilizzo di un gestionale aziendale

L’ottimizzazione e l’integrazione di un e-Commerce con software gestionali o ERP è oggi considerata una nuova frontiera del marketing, uno strumento di gestione e controllo indispensabile. Integrare l’e-Commerce con i software gestionali aiuta a diminuire i costi del lavoro, si può così generare risparmio con il taglio della manodopera e si crea la possibilità di automatizzare e ottimizzare, migliorandoli, i processi aziendali. Sin da subito vengono annullati gli errori umani, ma concentrando le potenzialità e le qualità del lavoratore nelle attività in cui esso è funzionale.

Da quanto suddetto discende l’utilità dell’automazione di tutti i processi standardizzati, come le fatturazioni o le spedizioni. Un buon software gestionale deve prevedere l’ipotesi che un cliente possa ricevere una o più spedizioni in indirizzi diversi, e quindi utile che il database preveda la possibilità di associare un nominativo con più destinazioni di spedizione.

Oltre alle anagrafiche dei clienti, anche quelle dei prodotti possono essere integrate con l’utilizzo di un buon software gestionale.

Integrare significa “conoscere”. Conoscere la situazione del magazzino in modo da avere uno stato reale complessivo, mediante la sincronizzazione delle giacenze per effettuare eventuali riordini dai fornitori nei tempi giusti, per un corretto equilibrio che porti a non esagerare con l’approvvigionamento ma neanche ad avere poche risorse in deposito.

I vantaggi dell’integrazione con software gestionale

L’importanza dell’integrazione di un software gestionale con l’e-commerce è dimostrata dalla sincronizzazione che si ottiene in tutte le fasi della vendita, sia con la gestione unitaria del magazzino, sia con l’ottimizzazione dei processi.

La soluzione integrativa migliore è quella che meglio si addice alle attitudini dell’attività cui si rivolge, non al prezzo. Solo con questa mentalità si potrà avere una sicura gestione in tempo reale per le scorte di magazzino, il coordinamento dei canali di vendita, la riduzione degli errori e dei costi e tempi più rapidi per l’evasione degli ordini.

I vantaggi sono evidenti: non si mettono in vendita prodotti scaduti, si interviene puntualmente sul nuovo approvvigionamento e si evitano i surplus di forniture.

Tutto questo con la scelta oculata del giusto software gestionale o un ERP che è adattabile alla tipicità dell’e-Commerce e dell’azienda.

Il software per gli operatori del settore terziario che rende il lavoro più semplice e più rapido è un gestionale di ottime caratteristiche e di facile utilizzo, il suo nome è Open&Go | Commercio ed è un software CRM di gestione aziendale appositamente progettato dalla MG Group Italia con sede in Arezzo che rende il lavoro gestionale veloce, semplice ed organizzato.

Con questo gestionale è possibile creare appuntamenti, gestire attività condivise anche tra sedi aziendali lontane le une dalle altre, sempre in maniera ottimale e in modo facile e veloce. Si possono monitorare le attività dei dipendenti, l gestione degli acquisti e le giacenze del magazzino, in più fornire preventivi immediati per mezzo di un unico strumento che si integra perfettamente ad ogni altro sistema aziendale.

La sua facilità di utilizzo lo rende immediatamente sfruttabile da parte di qualsiasi collaboratore aziendale e da qualsivoglia dispositivo, in qualunque posto si trovi; le sue funzioni integrate, visibili all’interno dello stesso strumento, consentono un ottimo controllo di ogni aspetto del proprio lavoro. L’assistenza post vendita, sempre immediata e professionale, rende il software Open&Go | Commercio un fedele alleato.