Scopri i quadri classico moderno, per arredare il tuo salotto
Un cielo popolato di cumulonembi e il blu intenso del mare che si incontrano all’orizzonte, lo sguardo avido di una donna dalla pelle lattea solo in parte coperta da stoffe di altri mondi, l’aria rarefatta del crepuscolo di un paesaggio arcadico, i colori autunnali che scolpiscono i dettagli di una natura morta.
I quadri d’antiquariato
Un quadro d’antiquariato, indipendentemente dal soggetto rappresentato, conduce colui che lo osserva in un viaggio di suggestioni, arricchite dal valore inestimabile offerto dal tempo e dalla memoria del passato.
Un quadro d’antiquariato è molto più di un oggetto di arredamento, è un’esperienza, un viaggio sensoriale, un attimo di piacere per chiunque abbia il privilegio di trovarvisi di fronte.
Proprio in virtù di queste considerazioni, colui che acquista un quadro di antiquariato per arricchire la propria abitazione, si trova immediatamente di fronte alla necessità di scegliere quale angolo della casa dedicargli, in primo luogo per valorizzarlo al meglio e per considerazioni di carattere estetico, ma non in ultima analisi per far sì che l’esperienza di cui abbiamo poc’anzi parlato sia più facilmente e nelle migliori condizioni fruibile per sé stesso e per i propri familiari, ma anche per gli ospiti.
Ecco perché la scelta quasi necessariamente ricade, quantomeno per i primi pezzi acquistati o per quelli di maggior pregio, nel soggiorno.
Come arredare il soggiorno
Qualsiasi soggiorno, che sia arredato in stile classico o in stile moderno, non può che essere valorizzato dalla presenza di un quadro di antiquariato, specialmente se opportunamente posizionato ed esposto ad una studiata illuminazione, contornato di una cornice che esalti il soggetto e completi l’opera.
Erroneamente si tende a ritenere appropriati i quadri di antiquariato soltanto per soggiorni arredati in stile classico o retrò.
Ovviamente in questi casi l’opera si inserisce omogeneamente nel contesto e ne condivide l’animo, generando una percezione di armonia e assonanza.
Vorrei però ora sottolineare quanto un quadro di antiquariato possa essere una scelta magari più ardita, ma assolutamente calzante, anzi che mi azzarderei a definire addirittura geniale, per un soggiorno arredato in stile moderno.
L’arredamento moderno
L’arredamento moderno si esprime in superfici lineari, caratteri puliti ed essenziali, predilige l’efficacia della funzione al vezzo estetico, ma genere giocoforza un ambiente più freddo, che potrebbe essere smorzato in maniera ideale da oggetti selezionati che portino con loro il calore del tempo, come i quadri di antiquariato appunto, gestiti e posizionati con fare decisamente contemporaneo.
Ecco come un soggiorno moderno, magari dalla veste liscia e laccata, di impronta minimale e futuristica, diventa il contesto ideale per un ritratto di donna, che sia dalla pelle lattea e dagli occhi innocenti, gestito con sfumature e dissolvenze, o dallo sguardo maturo e carico di seduzione, tra colori accesi e tratti decisi.
Parimenti potrebbe trovarvi un’ottima collocazione un paesaggio, campestre o cittadino, marino o delle rive di un fiume.
Dunque, perché non osare proponendo un accostamento ardito ma sapiente di un arredamento moderno ed un quadro di antiquariato della collezione di pitture di Expertise, una scelta forse poco convenzionale ma capace di generare un ambiente per nulla scontato ed estremamente raffinato.
Lascia un commento