La soluzione alle tue vecchie piastrelle di ceramica

Una tipologia di moderno pavimento per i bagni di una residenza, o di bagni di un centro commerciale o di fiere espositive o di fabbriche e di capannoni e anche per scuole, caserme, spogliatoi ecc. è data dal pavimento in resina.

La resina e i suoi utilizzi

La resina, fino a poco tempo fa, era prevalentemente usata nei pavimenti industriali, l’evoluzione delle tecniche edilizie ha portato la sua applicazione anche nel campo dell’edilizia residenziale per l’esecuzione di pavimenti e rivestimenti in resina.

In effetti i pavimenti in resina hanno corrisposto importanti risultati dando un senso di modernità rispetto alla vecchia tipologia del pavimento in piastrelle di ceramica o gres.

Questa modernità si è palesata sia esteticamente sia funzionalmente; infatti l’adattabilità e la versatilità della resina, il suo vasto campionario di colori, le sue varie composizioni e le infinite tonalità determinano il grado di luminosità desiderato nell’ambiente ove si è deciso di realizzare il pavimento.

La riconosciuta bellezza del pavimento, oltre che per l’effetto estetico che può essere vetroso o lucido o satinato, è dal punto di vista funzionale residente nella mancanze di fughe risultando monolitico e a unico componente per tutta la superficie del bagno, con il rivestimento bagno resina ideale per ogni situazione.

Gli effetti estetici realizzabili con la resina

Un effetto estetico usato per i pavimenti è quello dello stile denominato “spatolato” formato con resine all’acqua e lavorato a mano con impiego di tempo maggiore rispetto alla posa classica della resina normale,  ha un effetto granulare e ruvido che a chi lo osserva dà la giusta sensazione di trovarsi di fronte un materiale forte e resistente come in effetti è il pavimento in resina.

Altro effetto estetico e modo artistico è l’effetto denominato “nuvolato” che si ottiene con la posa di uno strato costituito da uno o più colori e successiva di resina scelta a contrasto con le precedenti e finitura in resina trasparente per determinarne la brillantezza.

Le caratteristiche dei pavimenti in resina

Ma oltre alla bellezza delle realizzazioni dei pavimenti e ai loro effetti ottici che godono dell’originalità e dell’unicità, sono svariati gli altri motivi che fanno propendere per tale scelta; per prima cosa l’assoluta praticità del pavimento e l’igiene che ne deriva per la semplicità di pulizia in quanto dal pavimento sono banditi i segni persistenti dell’umidità e la creazione conseguente delle muffe, queste saranno solo un sogno così come i cattivi odori che producono e il tempo trascorso per eliminarle con liquidi acidi o caustici dei più disparati senza peraltro riuscirvi.

Infatti il pavimento è assolutamente impermeabile è un unico componente senza fughe o tagli e con spessori minimi che permettono di evitare totalmente demolizioni od opere murarie aggiuntive e pertanto a basso impatto.

La resina può essere applicata direttamente sulle piastrelle già in opera a coprire il vecchio pavimento con la chiusura delle fughe uniformando il piano superficiale. 

La sovrapposizione avviene in maniera rapida e non ha conseguenze sugli infissi interni poiché con i suoi 3 mm di spessore la resina lascia inalterate le altezze.

In altre parole un pavimento in resina cambia totalmente volto al bagno in brevissimo tempo e conferendogli una bellezza estetica e creativa prima inimmaginabile, quasi un’opera d’arte. Comunque il lavoro per una buona riuscita va sempre affidato a maestri d’arte esperti nella posa e nel trattamento delle resine.

L’azienda ARRIGHI E BROGI divisione posa, da molti anni in edilizia e nella realizzazione di pavimenti in  resina per bagni e servizi igienici è in grado di offrire la propria consulenza in materia, utilizza resine di qualità con pose accurate e cura del dettaglio.